Come iniziare un'economia circolare con Bitcoin
view this post on our onion site
6 min read

Come iniziare un'economia circolare con Bitcoin

Le economie circolari basate su Bitcoin offrono un'opportunità unica di operare liberamente, al di fuori della censura statale e al riparo dall'esclusione operata dalle piattaforme aziendali
Come iniziare un'economia circolare con Bitcoin

Contante elettronico peer-to-peer

Nel 2008 Satoshi ha pubblicato 'Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System', progettato per i pagamenti online senza intermediari statali o aziendali. Da allora milioni di persone, in tutto il mondo, usano Bitcoin per fare acquisti online, lavorare a distanza, inviare denaro e immagazzinare ricchezza, senza bisogno di un conto bancario.

Bitcoin offre un metodo di pagamento unico, privato, totalmente sovrano e resistente alla censura. A differenza delle banche, delle carte di credito e di Paypal, Bitcoin non richiede documenti d'identità governativi o permessi aziendali ed è disponibile per tutti; a differenza di Western Union, non ci sono commissioni elevate o lunghi tempi di attesa; e a differenza del contante fisico, Bitcoin non può essere contraffatto, svalutato dall'inflazione o addirittura abolito, e può essere inviato in tutto il mondo con un semplice clic.

Questi vantaggi rendono Bitcoin una valuta ideale per i mercati veramente liberi. Poiché lo stato sta escludendo le persone normali dal lavoro, dalle finanze, dalla casa, dagli acquisti online e da altre necessità quotidiane attraverso i requisiti di identità imposti, i passaporti vaccinali o i (futuri) punteggi di credito sociale, è necessario un mercato alternativo, al di fuori del controllo statale.

Le economie circolari Bitcoin sono la soluzione: mercati liberi e non censurati dove gli operatori possono acquistare o vendere qualsiasi prodotto e servizio in cambio di Bitcoin. È già possibile lavorare a distanza in cambio di Bitcoin, fare acquisti online e scambiare Bitcoin in contanti per pagare il cibo e l'affitto, ma le economie circolari [basate su] Bitcoin renderanno possibile vivere pienamente con uno standard Bitcoin, indipendente dai mercati condizionati dallo stato.

Come l'agorismo, le economie circolari Bitcoin non hanno bisogno del permesso dello stato, dell'accettazione delle aziende o dell'adozione di massa per avere successo. Al contrario questi mercati prosperano su base decentralizzata peer-to-peer per le persone che ne hanno bisogno, con particolare attenzione agli individui, alle comunità e alle piccole imprese. Sarebbe ad esempio difficile convincere l'amministratore delegato di Walmart ad accettare Bitcoin (e ad evitare gateway di pagamento sottoposti a KYC come Strike e Bitpay, che sono altrettanto censurati del sistema bancario). In confronto, un minimarket locale, un ristorante a conduzione familiare o un mercato agricolo sarebbero più interessati a un metodo di pagamento non censurabile, indipendente e a basso costo come Bitcoin e sarebbero felici di utilizzare un gateway di pagamento privo di KYC come BTCPayServer o un wallet mobile per accettare i pagamenti.

Ecco alcuni consigli su come accettare Bitcoin nella propria attività, lavorare da remoto in cambio di Bitcoin, vendere prodotti nei mercati peer-to-peer e costruire economie circolari locali e globali.

Accettare Bitcoin nella propria attività

Accettare Bitcoin nella propria attività dà ai clienti la possibilità di effettuare pagamenti veloci, sicuri e privati. Rispetto alle carte di credito, Bitcoin offre commissioni più basse, pagamenti più rapidi e nessun rischio di chargeback, frode o deplatforming. Bitcoin offre inoltre una privacy paragonabile a quella del contante fisico, in quanto non sono richiesti dati personali per inviare o ricevere Bitcoin. Potreste persino offrire ai clienti uno sconto del 10% per i pagamenti in Bitcoin (o una commissione del 10% per i pagamenti in fiat).

Se avete un negozio online, è facile accettare Bitcoin tramite BTCPayServer, SatSale o Blockonomics per WooCommerce, Shopify o negozi autonomi. A differenza di OpenNode, Strike e Bitpay, questi gateway di pagamento indipendenti consentono alla vostra azienda di accettare Bitcoin in modo privato e sicuro, senza bisogno di un documento di identità governativo, di una registrazione aziendale o di un conto bancario.

Per gli e-commerce che hanno anche negozi fisici, è possibile utilizzare l'app POS di BTCPayServer  su un tablet, oppure accettare comodamente i pagamenti Bitcoin sul telefono con un wallet mobile come ce ne sono tanti. È sufficiente calcolare il prezzo totale come di consueto, quindi inserirlo nel proprio wallet Bitcoin e mostrare al cliente il codice QR. Il cliente scansiona il codice QR con il proprio wallet mobile e paga con un semplice clic. Pagamenti veloci e senza contanti senza carta di credito.

Per un elenco di negozi che già accettano Bitcoin, consultare AcceptedHere, Cryptwerk, Lightning Network Stores e CoinMap. Inoltre, ecco un opuscolo 'Perché accettare Bitcoin' da condividere con i vostri esercizi commerciali preferiti.

Mercati peer-to-peer

I mercati peer-to-peer come BitcoinP2PMarketplace, Bitejo e Mobazha offrono un luogo dove acquistare e vendere prodotti in cambio di Bitcoin, in modo simile a Craigslist o Ebay. È possibile vendere prodotti di cui non si ha più bisogno, come il vecchio telefono, i vestiti o l'auto; pubblicare un annuncio di 'ricerca per gli acquisti' per trovare ciò di cui si ha bisogno; oppure offrire servizi, come la cura del prato, l'affitto di appartamenti o i servizi di proxy merchant. Inoltre, Bitvendo è un mercato federato open source, auto-hostabile, che consentirà alle persone di aprire facilmente il proprio negozio online o un mercato multi-venditore e di entrare a far parte di una rete globale di acquisti in Bitcoin.

Lavoro

È possibile guadagnare Bitcoin anche attraverso il lavoro a distanza, ad esempio come sviluppatore di software, scrittore, traduttore, artista o musicista. Lavorare in cambio di Bitcoin è un'ottima opportunità, sia che si tratti di un lavoro a tempo pieno, di un'entrata secondaria o di un lavoro occasionale. Microlancer è un sito web per freelance in Bitcoin privo di KYC in cui i datori di lavoro possono pubblicare offerte di lavoro e i lavoratori possono offrire i loro servizi; le recensioni e il deposito di una garanzia proteggono gli utenti dalle truffe. FreelanceForCoins è un altro sito di freelance senza KYC che supporta i pagamenti diretti (senza deposito). Inoltre, è possibile pubblicare annunci di lavoro o di ricerca di lavoro su BitcoinP2PMarketplace e Bitejo. Rispetto ai siti di freelance fiat come Fiverr e Upwork, non è necessario un conto bancario o un documento di identità, non ci sono commissioni elevate o rischi di fondi bloccati ed è possibile lavorare in modo pseudonimo.

Se siete creatori di contenuti, potete includere il vostro indirizzo Bitcoin o Paynym nei vostri video, articoli, musica o opere d'arte per ricevere donazioni dai sostenitori. A differenza di Patreon, Ko-fi e Open Collective, Bitcoin consente di ricevere donazioni in forma pseudonima senza Paypal o un conto bancario e non dipende da una piattaforma centralizzata. È inoltre possibile pubblicare i propri contenuti su Stacker.news per guadagnare mance in sats.

Rampe di accesso e di uscita

Oltre a guadagnare tramite il proprio lavoro o vendendo prodotti in cambio di Bitcoin, è possibile anche acquistare Bitcoin con moneta fiat. Con gli exchange peer-to-peer come Bisq, HodlHodl, Robosats e AgoraDesk, è possibile acquistare Bitcoin tramite contanti per posta, contanti di persona, vaglia e carte regalo (come Amazon, Google Play, Steam e Paysafecard). Gli sportelli automatici di questo tipo, esenti da KYC, sono un'opzione conveniente per acquistare Bitcoin in loco con denaro contante [N.B. in Italia gli ATM Bitcoin non sono più KYC Free dal 1 luglio scorso, n.d.t.]. Si può inoltre cercare un venditore locale di buoni Azte.co per acquistare buoni Bitcoin in contanti (o diventare un venditore in prima persona). È anche possibile minare Bitcoin a casa con hardware ASIC specializzato.

Se non trovate quello che vi serve nei negozi che accettano i Bitcoin o nei mercati P2P, controllate CoinCards, TheBitcoinCompany e Bitrefill per le carte regalo di centinaia di negozi, tra cui Amazon, Walmart, Uber e AirBnB. Con PayWithMoon (USA), CoinDebit (USA) e TheBitcoinCompany (internazionale), potete acquistare carte regalo Visa anonime che funzionano online e nei negozi (tramite Google/Apple Pay). I commercianti proxy come Proxystore, ShopInBit e Sovereign Stack Rerouter consentono di pagare con Bitcoin in qualsiasi negozio online.

Conclusione

Le economie circolari Bitcoin offrono un'opportunità unica di commerciare liberamente, al di fuori della censura statale e al riparo dall'esclusione dalle piattaforme aziendali. Prendete in considerazione l'idea di accettare Bitcoin nella vostra attività, chiedete ai vostri negozi preferiti di accettare Bitcoin o unitevi a un mercato peer-to-peer Bitcoin - e costruite un mercato veramente libero per tutti.

Per saperne di più:

KYC-free Bitcoin circular economies: https://bitcoinmagazine.com/business/kyc-free-bitcoin-circular-economies

How to buy, earn and spend KYC-free Bitcoin (without ID or a bank account): https://agorism.blog/anarkio/buy-earn-and-spend-bitcoin-and-monero

Building a circular economy with Bitejo.com: https://monerochan.news/article/4

Crypto Agorism: Free markets for a free world: https://tube.tchncs.de/w/tPvohTaiocfg5LEsFjGqHN (Slides: https://agorism.blog/anarkio/crypto-agorism)

Per rimanere in contatto con MilanoTrustless

Canale Telegram
Profilo Telegram per DM e call
Profilo Twitter (lo uso poco) per DM

🧡
Found this post helpful? Consider sending the author a tip
ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ