Costruire la propria rete monetaria sovrana

Come si fa a diventare sovrani senza avere il controllo del proprio denaro? Come si diventa ingovernabili cedendo il potere sul proprio denaro allo stato? Cosa fare se vi viene vietato di usare il sistema bancario? Se decidete di abbandonare il sistema bancario, quali opzioni avete a disposizione?
Questo è il primo post della nostra serie sull'accesso alle valute non kyc, sulla possibilità di spendere in un'economia circolare e sul ritorno a una valuta locale. Non c'è un'economia circolare al 100% in questo momento, ma ci sono ancora molti modi per partecipare dove possibile e, quando non è possibile, modi per entrare in altre valute.
Per ottenere le cRYptOValUtE bisogna innanzitutto essere in grado di accedere alle giuste rampe. Dopo aver ottenuto bitcoin/monero privatamente, si hanno a disposizione molte altre opportunità .
La cattura da parte dello stato avviene più facilmente nei punti di strozzatura. Si tratta delle rampe di accesso e di uscita.

PERCHÉ NON-KYC?
Ci concentriamo solo sulle opzioni non-KYC perché se un agente statale o un attore malevolo ha l'opportunità di ottenere informazioni su di voi, per poi sequestrare i fondi, il KYC vi mette un bersaglio sulla schiena divulgando volontariamente queste informazioni. Quindi evitiamo il KYC a tutti i costi!
Anche l'asset che scegliete di utilizzare gioca un ruolo nella vostra impronta digitale online. Ai fini di questa discussione, ci concentriamo su Bitcoin e Monero. Bitcoin per la sua grande quota di mercato e la sua origine filosofica, e Monero per la sua grande quota di mercato e la sua intrinseca privacy.
Le insidie per Bitcoin in termini di privacy dovrebbero essere affrontate in un'ottica di privacy-first no-kyc. Questo aiuta a mitigare alcuni degli altri problemi di privacy legati al design di bitcoin. Se si parte da un punto di origine privato, la pseudonimia on-chain di bitcoin non farà trapelare alcuna informazione di identificazione KYC (l'uso del proprio nodo su TOR aiuterà a mitigare ulteriori fughe di privacy). Le informazioni identificative derivano dal momento in cui si entra per la prima volta nell'asset e dalle piattaforme utilizzate.
Dove è possibile far trapelare informazioni identificative sui propri bitcoin/monero:
- Rampa di accesso: dove si cambia la propria valuta locale in btc/xmr.
- Piattaforma/servizi utilizzati: servizi dove decidete di utilizzare i vostri btc/xmr (ovunque decidiate di spendere btc/xmr, la piattaforma conoscerà le informazioni relative alla transazione, quindi se il servizio conosce anche informazioni identificative su di voi, come il nome e l'indirizzo di spedizione, questa transazione può essere collegata).
- Rampa di uscita: dove si cambiano i btc/xmr nella propria valuta locale.
Raccogliere risorse
Dovreste creare una quantità abbondante di opzioni per ognuna di queste tre opzioni (on-ramp, servizi, off-ramp). Più opzioni avrete a disposizione, più facile/economico sarà per voi se sarete costretti a operare esclusivamente in questo modo sovrano (al di fuori del normale sistema bancario centralizzato).
Nel prossimo post, analizzeremo le diverse opzioni disponibili per accedere a bitcoin/monero tramite percorsi no-kyc e discuteremo i compromessi di queste diverse piattaforme.
Parte 2
