Mercati, mercanti e miniere (NoKYC, parte 2)
view this post on our onion site
6 min read

Mercati, mercanti e miniere (NoKYC, parte 2)

Bene, allora continuiamo da dove ci eravamo lasciati e discutiamo di come ottenere Bitcoin etici
Mercati, mercanti e miniere (NoKYC, parte 2)

Avventuriero, sei tornato per ascoltare altri sproloqui di Stormcrow? Molto bene, continuiamo da dove ci siamo lasciati nella prima parte e parliamo di come acquisire Bitcoin etici. Se hai già dimenticato ciò di cui abbiamo parlato in precedenza, puoi rivederlo qui:

Le avventure di un Bitcoiner sovrano e la ricerca della privacy (NoKYC, parte 1)
Traduzione di: https://sovrnbitcoiner.com/tsb-quest-for-privacy-pt1/ Una missione davanti a te «È un’attività pericolosa, Frodo, uscire dalla porta di casa. Metti piede sulla strada e, se non tieni i piedi saldi, non si sa dove potresti essere travolto»-Bilbo Baggins Salve avventuriero! Sono…

Acquisto

Un amico con una reputazione onesta può aiutarvi a scambiare fiat con Bitcoin

Se hai appena iniziato il tuo viaggio per uscire dal KYC/dai Bitcoin sorvegliati, potresti essere abituato ad acquistare i tuoi Bitcoin attraverso una piattaforma sorvegliata. In questo caso, potresti voler continuare ad acquistare Bitcoin, cioè a scambiare le tue monete fiat con Bitcoin. Ci sono diversi modi per farlo.

Il modo più semplice è semplicemente quello di acquistarli da un amico. Puoi pagarlo in contanti o acquistare un bene per lui e farti restituire l'equivalente in Bitcoin. Se hai ancora un'applicazione per i pagamenti come Venmo o Cash App, puoi anche pagarli attraverso uno di questi metodi, ma non scrivere 'Bitcoin' o 'denaro digitale resistente alla censura' nel promemoria. Ricorda: mantieni il segreto, mantentienilo al sicuro.

Un altro modo è quello di utilizzare un exchange decentralizzato (DEX) come HodlHodl, Bisq o RoboSats. Questi servizi consentono di effettuare e prendere ordini per lo scambio di valute nazionali con Bitcoin. Questi scambi sono direttamente peer to peer, attraverso conti di deposito e possono essere pagati con vari metodi (tra cui vaglia, bonifico bancario, carte regalo Amazon e altro) a seconda della piattaforma e della disponibilità. I prezzi variano, ma di solito c'è una certa maggiorazione rispetto ai prezzi degli exchange sorvegliati. Ricorda che la privacy vale la pena di essere pagata. In altre parole: i sistemi di spionaggio sovvenzionano l'acquisto di Bitcoin sorvegliati.

L'ultimo modo è quello di utilizzare un ATM Bitcoin [N.d.T.: ATTENZIONE, dal 1 luglio in Italia gli ATM Bitcoin sono diventati KYC, n.d.t.]. [Quando gli ATM Bitcoin erano KYC-free, n.d.t.] funzionavano come i normali bancomat fiat, dove si mettevano i contanti e si designava un indirizzo a cui la macchina avrebbe dovuto inviare i Bitcoin. Come nel caso dell'utilizzo di un DEX, ci sarà una maggiorazione delle tariffe per l'aumento della privacy. La maggior parte degli sportelli automatici ha un limite di spesa per volta, senza che ciò faccia scattare i requisiti di sorveglianza KYC. Se l'acquisto è al di sotto di questi limiti, si può acquistare semplicemente utilizzando un numero di telefono. Il saggio HeadyWook ha una guida eccellente su come procurarsi numeri di telefono temporanei per i servizi di verifica e poi usarli per acquistare Bitcoin. Al momento in cui scriviamo, CoinFlip e RockitCoin sono generalmente raccomandati, e CoinATMRadar è un buon sito per trovare le macchinette nella vostra zona.

Guadagnare

Forse volete vendere la vostra merce in cambio di monete?

Se preferite guadagnare i vostri Bitcoin piuttosto che acquistarli con moneta fiat contaminata, anche questa è una strada accettabile per eludere le spie del Nemico. Il modo in cui procedete dipenderà dalle dimensioni della vostra impresa. Se si tratta di piccole vendite e poco frequenti o di lavori saltuari, un wallet come Samourai o Blue dovrebbe essere sufficiente. È sufficiente creare un nuovo indirizzo di ricezione per ogni cliente o acquisto.

Se avete vendite ricorrenti, ad esempio se insegnate musica agli studenti o se avete gli stessi clienti che comprano uova e latte da voi al mercato ogni settimana, un'altra opzione è quella di utilizzare un Bip47/Paynyms. Questa tecnologia consente di generare ogni volta un nuovo indirizzo per il pagamento da parte del cliente, che non deve aspettare che glielo inviate. L'esperienza è simile al concetto arcano di 'contatti' a cui si può pagare  [con regolarità]. Al momento richiede una transazione iniziale di notifica prima dei pagamenti, motivo per cui è più prudente per i clienti abituali che per i conoscenti occasionali. Per ora è disponibile con i wallet Samourai e Sparrow , con la speranza che altri adottino questo sistema in futuro.

Per i commercianti più grandi, BTCPay è un server self hosted che utilizza il vostro xpub per creare nuovi indirizzi e fatture. Si integra anche con diversi sistemi di gestione dei contenuti e piattaforme di e-commerce. Più grande diventa il vostro negozio, più implicazioni fiscali dovrete affrontare, ma essendo self-hosted e utilizzando xpub, avete ancora il controllo su quante informazioni vengono condivise.

Mining

I miner proteggono la catena e si aggiudicano i Bitcoin alla fonte

Il mining è senza dubbio il modo più privato di ottenere Bitcoin. È puro, non adulterato, fresco di estrazione e ha il vantaggio di essere una forma passiva e costante di accumulo una volta completata la configurazione iniziale. Il mining è la spina dorsale della blockchain, che spende energia reale per proteggere la catena in cambio di UTXO senza una storia precedente. Mentre in passato Bitcoin poteva essere estratto dalla CPU del computer portatile, attualmente l'estrazione richiede macchine specializzate chiamate ASIC, costruite appositamente per questo compito. Tutti i Bitcoin vengono innanzitutto estratti, prima di essere venduti agli exchange o ad altri acquirenti.

La maggior parte dei miner lavora in pool, unendo le proprie risorse e condividendo le ricompense. Ogni pool gestisce questi pagamenti in modo diverso, ma la maggior parte trattiene una certa percentuale per il coordinamento e poi paga in base alla quantità di potenza di hashing con cui si contribuisce al pool. Sebbene alcuni pool abbiano ceduto all'"anima-rota" che è il KYC, la maggior parte non richiede i vostri dati personali. Infatti, Lincoin Pool è ora in grado di effettuare pagamenti a un indirizzo paynym/bip47.

Vi sento protestare: 'Stormcrow, mi è stato detto che si deve possedere una grande impresa mineraria per poter fare soldi con l'attività di mining!"

Amico mio, sei come Theoden, con le bugie di Saruman che ti avvelenano la mente! Questa idea sbagliata è perpetuata dai grandi miner per evitare che tu possa competere con loro. Ci sarebbe molto da dire sull'importanza dei miner domestici come controllo contro la corruttibilità dei grandi mining-pool, ma questa è una discussione che lascerò per un altro giorno.

Basti pensare che si tratta di un costo iniziale più elevato e che, sebbene ci siano molte cose da considerare quando si scelgono le macchine, come le si alimenta, quali saranno i costi elettrici e come si gestiranno il calore e l'acustica (perché possono essere cose molto fastidiose), in molti luoghi è ancora possibile raggiungere il pareggio o ottenere un profitto. C'è anche del fascino nell'idea di estrarre 'in perdita' come compromesso per il vantaggio di accumulare senza che l'occhio [dello spione] lo sappia. Ricordate che c'è una maggiorazione della privacy per altre forme di acquisto di Bitcoin non sorvegliato.

In ogni caso, se questo è qualcosa che vi interessa, gli stregoni di Home Mining Wizards sono amichevoli con i viaggiatori e disposti ad aiutarvi a capire i dettagli. Un'altra buona risorsa è la sezione Pleb Miner di Ungovernable Misfits.

Fare il primo passo

Potrei continuare a lungo, ma so che i tempi di attenzione degli avventurieri come voi possono essere brevi! Prendete ciò che avete imparato qui e scegliete un percorso. Scopri come puoi iniziare ad acquisire coin etici e vai avanti. I nostri viaggi probabilmente si incroceranno di nuovo e sarò lieto di aiutarvi, se doveste allontanarvi dal sentiero. Ricordate che tutti commettiamo degli errori, rivolgetevi ai vostri compagni di gioco come aiutanti nella chat room di TSB.

Per rimanere in contatto con MilanoTrustless 👇🏻

Canale Telegram
Profilo Telegram per DM e call
Profilo Twitter (lo uso poco) per DM

🧡
Found this post helpful? Consider sending the author a tip
ㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤㅤ